Fin da quando il MUFON ha modificato il proprio ambito operativo (dai soli stati del Midwest all’intera nazione statunitense), si è dotato di rappresentanti e corrispondenti in altre nazioni tra cui anche l’Italia che fin dal 1973 ha avuto vari rappresentanti dell’organizzazione: il primo fu Marco Marianti, l’ultimo, in ordine cronologico, Edoardo Russo (dopo la partecipazione del direttore internazionale del MUFON, Walt Andrus, al congresso europeo di Bruxelles, nel 1988).
Sul MUFON UFO Journal e negli atti dei congressi annuali dell’organizzazione sono stati complessivamente pubblicati una trentina di articoli relativi ai principali avvistamenti italiani.
In anni recenti, l’intera rete internazionale del MUFON è stata riorganizzata, e in alcuni paesi è stato nominato un Direttore Nazionale, con lo scopo di creare una struttura locale per indagare e approfondire le segnalazioni di avvistamenti che da tutto il mondo arrivano al database centrale del MUFON (CMS - Case Management System).
In considerazione della collaborazione esistente da oltre trent’anni, nell’ottobre 2012 Edoardo Russo è stato nominato Direttore Nazionale del MUFON per l’Italia.
Nel gennaio 2013, dopo la visita europea del ai tempi Direttore MUFON, Dave MacDonald, è stato inoltre creato un coordinamento MUFON-Europe (nel quale sono entrati i rappresentanti e direttori nazionali di Belgio, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera).
Un nuovo incontro di Dave MacDonald con i Direttori Nazionali europei si è tenuto a Parigi nel luglio 2014, ai margini del convegno internazionale organizzato dal GEIPAN.