- Homepage
- IL TEAM ITALIA
IL TEAM ITALIA
BREVE CRONISTORIA
Fin da quando il MUFON ha modificato il proprio ambito operativo (dai soli stati del Midwest all’intera nazione statunitense), si è dotato di rappresentanti e corrispondenti in altre nazioni tra cui anche l’Italia che fin dal 1973 ha avuto vari rappresentanti dell’organizzazione: il primo fu Marco Marianti, l’ultimo, in ordine cronologico, Edoardo Russo (dopo la partecipazione del direttore internazionale del MUFON, Walt Andrus, al congresso europeo di Bruxelles, nel 1988).
Sul MUFON UFO Journal e negli atti dei congressi annuali dell’organizzazione sono stati complessivamente pubblicati una trentina di articoli relativi ai principali avvistamenti italiani.
In anni recenti, l’intera rete internazionale del MUFON è stata riorganizzata, e in alcuni paesi è stato nominato un Direttore Nazionale, con lo scopo di creare una struttura locale per indagare e approfondire le segnalazioni di avvistamenti che da tutto il mondo arrivano al database centrale del MUFON (CMS - Case Management System).
In considerazione della collaborazione esistente da oltre trent’anni, nell’ottobre 2012 Edoardo Russo è stato nominato Direttore Nazionale del MUFON per l’Italia.
Nel gennaio 2013, dopo la visita europea del ai tempi Direttore MUFON, Dave MacDonald, è stato inoltre creato un coordinamento MUFON-Europe (nel quale sono entrati i rappresentanti e direttori nazionali di Belgio, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia e Svizzera).
Un nuovo incontro di Dave MacDonald con i Direttori Nazionali europei si è tenuto a Parigi nel luglio 2014, ai margini del convegno internazionale organizzato dal GEIPAN.
EDOARDO RUSSO - National Director
Nato nel 1959, laureato in economia, vive a Torino, attivo ufologicamente dal 1976 ha fatto parte di alcune organizzazioni ufologiche italiane.
Autore di vari libri, monografie e numerosi articoli pubblicati in Italia e all'estero, dal 1980 è coordinatore del Catalogo Regionale della casistica piemontese.
Ha alle spalle circa 200 indagini su casi di avvistamento e oltre 130 conferenze o partecipazioni a convegni.
Iscritto per la prima volta al MUFON nel 1976, ne ha tradotto in italiano il manuale di metodologia di indagine (adottato dalle principali organizzazioni nazionali dal 1985), nominato rappresentante per l'Italia nel 1989 e direttore nazionale nel 2012.
COSTANTINO CARRARO - Assistant National Director & Chief Investigator
Nato nel 1969 a Milano nella cui immediata provincia risiede, è Perito Industriale Capotecnico con specializzazione in Elettronica Industriale. Esperto in Campi Elettromagnetici, fenomeni fisici, elettrici, radiazioni ionizzanti e radiazioni ottiche artificiali, ottiene, dopo anni di studi indipendenti sulla materia, la certificazione di Field Investigator MUFON (USA) nel 2014 e la certificazione di Paranormal Investigator PARANEXUS all’International College of Humanistic Sciences (USA) nel 2015.
Nel 2014 ottiene il riconoscimento di Certified Specialist Investigator NAIS (USA) e il Diploma Honoris Causa di Technical Expert al Cambridge M.C. Institute (UK).
Si definisce un "Investigatore e Ricercatore", non un ufologo, attualmente ricopre la carica di ViceDirettore della filiale italiana (Assistant National Director) ed è a capo della squadra di Field Investigator italiani (Chief Investigator).
LELLO CASSANO - State Section Director Italy Southern Region
Nato nel 1956, è laureato in giurisprudenza, vive a Bari e si occupa attivamente di UFO dal 1977, collaborando inizialmente con un gruppo locale e poi con una organizzazione a livello nazionale.
Ha all'attivo decine di indagini su avvistamenti ed è da molti anni coordinatore del catalogo regionale della casistica pugliese.
STEFANO INNOCENTI - State Section Director Italy Central Region
Nato nel 1957, vive a Roma e lavora come tecnico elettronico.
Ufologicamente attivo dagli anni '70, ha militato in alcune organizzazioni nazionali.
Autore di articoli inerenti varie indagini su avvistamenti, si è occupato per molti anni di archiviare e catalogare la casistica del Lazio.
Il suo principale interesse è sui casi di incontro ravvicinato con effetti fisici, dei quali cura il catalogo nazionale italiano (EF.CAT).
CALISTO BUSSANDRI - Funzionario di Collegamento con lo Stato Maggiore Aeronautica - Reparto Generale Sicurezza OVNI
Aviere Scelto in congedo, è attualmente Consigliere Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica (A.A.A.).
Nato nel 1955 si è Diplomato Perito Elettrotecnico ed ha esercitato la professione come dirigente in alcune multinazionali del settore industriale.
A lui sono attualmente affidate le pubbliche relazioni tra MUFON Italia e il Reparto Generale Sicurezza dello Stato Maggiore Aeronautica OVNI.
COSTANTINO CARRARO - Chief Investigator
AREA PREVALENTE:
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
Certified Field Investigator MUFON (USA) since 2014
Certified Paranormal Investigator PARANEXUS International College of Humanistic Sciences (USA) since 2015
Certified Specialist Investigator NAIS (USA) since 2014
h.c. Technical Expert Cambridge M.C. Institute (UK)
MONICA GIANFALDONI - Field Investigator
AREA PREVALENTE:
TOSCANA CENTRO ITALIA
Certified Field Investigator MUFON since 2022
Nata nel 1975 a Iglesias (CI) ha vasta esperienza nel settore della vigilanza e sicurezza, vive a Grosseto in Toscana.
Appassionata dell'argomento dall'età di 8 anni, si è certificata FI MUFON nel 2022.
EMANUELA GEMIGNANI - Field Investigator
AREA PREVALENTE:
TOSCANA CENTRO ITALIA
Field Investigator MUFON since 2016 (Trainee)
Nata nel 1976 a Massa-Carrara, è docente presso una scuola secondaria di secondo grado.
Appassionata dell'argomento da oltre 30 anni, si è specializzata in fotografia ed è diventata fotografa professionale.
PAOLO GUIDI - Field Investigator
AREA PREVALENTE:
LOMBARDIA NORD ITALIA
Field Investigator MUFON since 2020 (Trainee)
ALESSANDRO PRADOTTI - Field Investigator
AREA PREVALENTE:
SICILIA SUD ITALIA
Field Investigator MUFON since 2024 (Trainee)